• Benvenuti a scuola
  • Benvenuti a scuola

Amministrazione trasparente

Piano Triennale di Formazione 2016-19 Ambito 26

Albo

Amministrazione Trasparente

Circolari as 2015/2016

ANNO SCOLASTICO

2015/2016

 

 

Assemblea sindacale provinciale giorno 10 marzo

Si comunica a tutto il personale docente e ATA di questo Istituto che la Federazione Gilda-Unams di Siracusa ha indetto per il giorno 10 marzo 2016 un’assemblea sindacale di tutto il personale della scuola, che si svolgerà dalle ore 10.30 alle ore 13.30, presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “F. Insolera”, via Modica, Siracusa, con il seguente o.d.g.:

Allegati:
Scarica questo file (comunicazione  275.pdf)comunicazione 275.pdf[ ]424 kB

Leggi tutto...

Applicazione norme relative alla sicurezza nelle aree esterne di pertinenza della scuola.

Si avvisano i docenti, il personale ATA, i genitori degli alunni della Scuola Primaria “D’Albergo” che, per garantire la sicurezza di tutti gli utenti del plesso, nel rispetto della normativa vigente T.U. 81/2008, è ASSOLUTAMENTE VIETATO parcheggiare la propria vettura nell’area esterna di pertinenza della scuola, destinata ad area di raccolta durante le prove di evacuazione e le situazioni di emergenza.

Le eventuali eccezioni dovranno essere giustificate da gravi motivi e debitamente autorizzate. 

Allegati:
Scarica questo file (comunicazione  274.pdf)comunicazione 274.pdf[ ]420 kB

Avvio attività “Spazio gioco per bambini” nei locali del plesso della Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa” – Convenzione con il Consorzio Sociale Solco in collaborazione con il Comune di Palazzolo Acreide.

Si comunica ai docenti, ai genitori degli alunni, al personale ATA del plesso della Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa” che, su proposta dell’amministrazione comunale e a seguito di una Convenzione stipulata con il Consorzio Sociale Solco di Catania, a partire da venerdì 4 marzo 2016 sarà attivato, nei locali del plesso adibiti a spazio comune, un servizio ludico rivolto a bambini di età compresa tra 18 e 36 mesi, residenti nel Comune di Palazzolo Acreide.

Si precisa che il servizio suddetto, che costituisce un’opportunità per le famiglie del territorio, sarà effettuato in orario non coincidente con quello delle lezioni. A tale riguardo, in data odierna, è stato siglato con l’ente proprietario un protocollo d’intesa Prot. n. 1389/A20, volto a regolamentare l’uso dei locali da destinare alle attività ludiche in oggetto.

Allegati:
Scarica questo file (comunicazione  273.pdf)comunicazione 273.pdf[ ]344 kB

Sciopero generale nazionale del comparto scuola - giorno 8 Marzo 2016

Si comunica al personale docente e ATA e ai genitori degli alunni che l’organizzazione sindacale SLAI Cobas ha proclamato “uno sciopero generale per il giorno 8 marzo 2016 per tutto il personale del comparto scuola”.

Allegati:
Scarica questo file (comunicazione  272.pdf)comunicazione 272.pdf[ ]342 kB

Leggi tutto...

corso di formazione sulla didattica multimediale – calendario degli interventi.

Si comunica ai docenti dell’Istituto Comprensivo che hanno fatto richiesta di partecipazione al corso di formazione in oggetto, che le attività condotte dall’esperto informatico, Prof. Adamo, si svolgeranno presso la sede della Scuola Primaria “D’Albergo” con una cadenza settimanale secondo il calendario sottostante. 

Allegati:
Scarica questo file (circolare  271.pdf)circolare 271.pdf[ ]436 kB

Leggi tutto...

Partecipazione degli alunni al service “Raccolta occhiali usati” a scopo di beneficenza sostenuto dal Club Lions di Palazzolo Acreide.

Si comunica ai docenti, agli alunni, ai genitori che a partire da martedì 01/03/2016, su invito del Club Lions di Palazzolo Acreide, si effettuerà presso tutti i plessi della scuola primaria e secondaria di 1° grado di questo Istituto Comprensivo, un service “Raccolta occhiali usati” attraverso la donazione di lenti e montature non più utilizzate da destinare a fini di beneficenza nei paesi in via di sviluppo dell’Africa, dell’America Latina e dell’Asia.

A tale riguardo, chiunque volesse partecipare a questa iniziativa di volontariato, potrà riporre i propri occhiali dismessi presso appositi contenitori che saranno collocati nell’atrio di ciascun plesso interessato. Per approfondire la conoscenza dell’attività in oggetto, i docenti trasmetteranno agli alunni e ai loro genitori la nota informativa allegata alla presente circolare. Al termine della raccolta che durerà fino alla metà di maggio, gli occhiali saranno consegnati ai responsabili del Club Lions e inviati al Centro Specializzato di Chivasso (TO) da dove, dopo essere stati ripuliti, riparati e catalogati, partiranno per i paesi di destinazione.

Per maggiori informazioni sarà possibile rivolgersi ai referenti di plesso, ins. Pierfranco Brischitti  e ins. Luciano Interlandi per la Scuola Primaria, e Prof.ssa Rosanna Corridore per il plesso centrale della Scuola Secondaria di 1° grado.

 

Allegati:
Scarica questo file (circolare  270.pdf)circolare 270.pdf[ ]343 kB

Incontro con gli operatori della NPIA di Siracusa per la presentazione del progetto didattico inclusivo da realizzare nella classe III A nell’ a. s. 2015/2016.

Si comunica ai docenti e ai genitori degli alunni della classe III Sez. A della Scuola Primaria “D’Albergo” che nella giornata di venerdì 11 marzo p.v. , presso la sala riunioni del plesso, alle ore 10.30 sarà effettuato un primo incontro tra i genitori, l’operatrice della NPIA di Siracusa, Dott.ssa Carmela Tata, e la pedagogista spagnola Montserrat Grau Ferrer. Durante la riunione saranno illustrati agli intervenuti le finalità, gli obiettivi, i contenuti del progetto di didattica inclusiva previsto per il miglioramento della situazione apprenditiva e relazionale del gruppo classe.  A seguire, sempre nella stessa giornata, alle ore 12.00 le esperte incontreranno le docenti della classe per definire tempi e modalità di svolgimento del progetto.

 

Allegati:
Scarica questo file (circolare  269.pdf)circolare 269.pdf[ ]342 kB

visita guidata delle classi quinte della scuola primaria dei plessi “D’Albergo” e “Fava” presso la Scuola Secondaria di 1°grado – modalità di effettuazione degli incontri programmati nell’ambito del Progetto Continuità.

Facendo seguito alla circolare n. 265 del 19 febbraio scorso, si comunica ai docenti in indirizzo che gli incontri tra gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e le classi terze della scuola secondaria di 1° grado, previsti per i giorni 3 e 7 marzo 2016, si svolgeranno nelle aule del piano terra della sede centrale di Piazza Umberto I,11, secondo il programma delle attività definito nella precedente comunicazione.  I docenti in elenco saranno impegnati nelle classi assegnate per tutta la durata dell’intervento e, pertanto, nelle giornate suddette l’orario di servizio potrà subire degli adattamenti dovuti ad eventuali sostituzioni. 

Al termine dell’attività laboratoriale di giorno 3 marzo 2016, gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria “D’Albergo” saranno congedati e affidati ai rispettivi genitori. Gli alunni delle classi quinte del plesso Fava alle ore 11.00 del 07/03/2016 faranno rientro a scuola dove proseguiranno le consuete attività curriculari.

Allegati:
Scarica questo file (circolare  268.pdf)circolare 268.pdf[ ]362 kB

Leggi tutto...