La Disabilità Sensoriale ed il Diritto allo Studio tra legislazione e figure professionali

Si è svolto venerdì 21 aprile 2017, nei locali della Scuola Primaria “D’Albergo”, il Seminario Formativo sul tema “La Disabilità Sensoriale ed il Diritto allo Studio - Tra legislazione e figure professionali”, organizzato dal CTRH (Centro Territoriale Risorse per l’Handicap) di Palazzolo Acreide, in collaborazione con C.I.A.S.S. (Consorzio Interassociativo Sordi Siciliani) che ha coinvolto le scuole della zona montana: l’Istituto Comprensivo “V. Messina” e il I Istituto di Istruzione Superiore “Platone” di Palazzolo Acreide, l’Istituto Comprensivo “Valle dell’Anapo” di Ferla e l’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattini. L’incontro, a cui hanno partecipato docenti curricolari e di sostegno dei vari Istituti afferenti al CTRH e non solo, i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Provinciale, delle associazioni che operano nell’ambito della disabilità e dei genitori, è stato introdotto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Egizia Sipala e moderato dalla dott.ssa Maria Rosa Biondo, ed ha visto l’alternarsi di interventi di esperti nel settore: la Dott.ssa Daniela Di Girolamo, che ha relazionato sul tema “L’Assistente alla comunicazione e all’Autonomia, figure professionali oggi ancora sconosciute”, e la Prof.ssa Antonella Parisi che ha raccontato e illustrato con filmati la sua esperienza di psicologa e di docente di un alunno con deficit uditivo. Momento centrale del meeting è stata la testimonianza del Cav. Dr. Alfonso Massimino che, ipoacusico dalla nascita, ha evidenziato il ruolo fondamentale della famiglia e della LIS (Lingua Italiana dei Segni) nel far sì che un deficit sensoriale come quello uditivo non si trasformi in un handicap.