• Benvenuti a scuola
  • Benvenuti a scuola

Amministrazione trasparente

Piano Triennale di Formazione 2016-19 Ambito 26

Albo

Amministrazione Trasparente

PON 2013/2014

Bando Esperti Esterni PON C-1-FSE-2013-2498

Bando per la selezione ed il reclutamento di esperti esterni per ricoprire incarichi di docenza nella realizzazione del P.O.N. 2007-2013 - OBIETTIVO “CONVERGENZA” F.S.E. 2007 IT 05 1 PO 007 – “Competenze per lo Sviluppo”Piano Integrato di Istituto – annualità 2013/2014 Obiettivo C- Azione 1- Codice Progetto C-1-FSE-2013-2498 CODICE CUP J16G13008320007 

La suddetta istanza dovrà pervenire agli uffici di segreteria mediante consegna a mano o per posta raccomandata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 8 marzo 2014 presso la sede centrale dell’Istituto 

In allegato il bando e la documentazione per la domanda di paretcipazione

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (bando ESPERTO PON FSE 2498.pdf)bando ESPERTO PON FSE 2498.pdf[ ]618 kB

Esiti Bando Facilitatore e Referente Valutazione Pon 2498/2013

Prot. N. 1497/C42 

Comunicazione Esiti Bando Facilitatore e Referente Valutazione Pon 2373/2013

Bando Tutor C1-FSE-2013-2498

Avviso per la selezione interna di 10 docenti tutor per la realizzazione delle attività previste nel Piano Integrato d’Istituto - Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo.  Azioni: C-1-FSE-2013-2498-  Annualità  2013/2014 (Prot. N. 863/C42)

Allegati:
Scarica questo file (bando tutor interno.pdf)bando tutor interno.pdf[ ]574 kB

Bando Facilitatore e Valutatore C-1-FSE-2013-2498-2013/2014

Avviso per la selezione interna delle figure di facilitatore e referente per la valutazione del Piano Integrato d’Istituto - Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo.  Azioni: C-1-FSE-2013-2498- Annualità  2013/2014 (Prot. N. 759/C42)

Progetto PON-F-3-FSE-2013-137 “Scuola che Passione”

Progetto PON-F-3-FSE-2013-137  “Scuola che Passione”

Promuovere la società della Conoscenza e dell' Informazione

PROMUOVERE E SVILUPPARE LA SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE E DELLA CONOSCENZA

NEL SISTEMA SCOLASTICO

 

Nell’ambito della realizzazione dei PON “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” - ASSE I SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE E DELLA CONOSCENZA - OBIETTIVO SPECIFICO: PROMUOVERE E SVILUPPARE LA SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE E DELLA CONOSCENZA NEL SISTEMA SCOLASTICO

Azione Bando A) Incrementare le dotazioni tecnologiche e le reti delle istituzioni scolastiche

sono stati approvati i seguenti i progetti:

Obiettivo A-4 “Dotazioni tecnologiche per i Centri Territoriali Permanenti:laboratori e postazioni multimediali” Cod. progettoA-4- FESR06-POR-SICILIA-2012-79

Obiettivo A1 - Dotazioni tecnologiche per gli ambienti di apprendimento per le scuole del 1° ciclo

Cod. progetto A-1-FESR06-POR-SICILIA- 2012-1299( ex Circolo didattico)

Cod. progettoA-1-FESR06-POR-SICILIA- 2012-1273( “V.Messina”).

 

In modo dettagliato vengono esplicitate le scelte delle dotazioni tecnologiche  riguardanti sia la scuola Primaria “Fava” che la Scuola Secondaria di I grado del nostro Istituto, per

  • potenziare le attrezzature informatiche e digitali già presenti;
  • acquisire nuove strumentazioni coerenti con il modello organizzativo scelto.

L’individuazione delle tecnologie, coerenti e adeguate al progetto didattico, considerata la rapida obsolescenza cui è soggetto il settore delle TIC,  ha tenuto conto

  • della loro interoperabilità (sistemi che, anche se non omogenei, possono interagire e comunicare tra loro, scambiarsi o riutilizzare informazioni),
  • della loro integrabilità (fruibili con i dispositivi già esistenti),
  • della loro multipiattaformità (funzionanti su più sistemi operativi).

Attrezzature richieste

  • LIM

Lavagne Interattive Multimediali, strumenti in grado di creare le condizioni per una lezione interattiva, multisensoriale e condivisa dentro e fuori dalla classe. Ogni LIM deve essere integrata nel sistema tecnologico della scuola e permettere l’interoperabilità con altri dispositivi, in modo da favorire la partecipazione effettiva e la collaborazione degli studenti alla creazione della lezione.

  • Dotare le aule Sala multimediale dotata di Tv digitale satellitare e terrestre.

Realizzare una sala multimediale destinata ad un ambiente didattico esclusivamente audiovisivo   con collegamento digitale satellitare e terrestre al fine di sfruttare la piattaforma

 

RAI EDUCATIONAL-MIUR per un apprendimento innovativo e divertente di diverse discipline (storia, inglese-francese, scienze, arte, ecologia e ambiente, geografia, educazione stradale, matematica, religione)

  • Ambienti operativi virtuali

 laboratori mobili costituiti da tablet, stampanti, scanner, videoproiettore che, collegati in rete mediante connessione wi-fi con access points dedicati, consentano agli operatori di creare “rete” da qualsiasi punto dell'istituto per soddisfare varie esigenze (registro elettronico, ambiente didattico multimediale, collegamenti con la  segreteria didattica e del personale nonché con la Dirigenza)

Competenze per lo Sviluppo

Azioni previste dal Programma Operativo Nazionale

    "Competenze per lo Sviluppo" 

2007IT051PO007 – FSE Piano integrato per l'anno scolastico 2013/14

Dall'analisi derivante dalla scheda di Autodiagnosi compilata on line, il Collegio dei docenti ha deliberato, per l'annualità 2013/14  di presentare il Piano integrato degli interventi PON 2013/2014 Competenze per lo sviluppo FSE relativo all’ Obiettivo specifico:

 

Obiettivo C Migliorare i livelli di conoscenze e competenze dei giovani  Azione C1 interventi per lo sviluppo delle competenze chiave

 

Moduli di lingua inglese per la Scuola primaria

·         1 modulo dal titolo “English for fun 1” di 30 ore con destinatari gli alunni della classe quarta A del plesso “Fava”

·         1 modulo dal titolo “English for fun 2” di 30 ore con destinatari gli alunni della classe quarta B del plesso “Fava”

·         1 modulo dal titolo “English for fun 3” di 30 ore con destinatari gli alunni della classe quinta A del plesso “D’albergo”

·         1 modulo dal titolo “English for fun 4” di 30 ore con destinatari gli alunni della classe quinta B del plesso “D’albergo”

·         1 modulo dal titolo “English for fun 5” di 30 ore con destinatari gli alunni della classe quinta C del plesso “D’albergo”

·         1 modulo dal titolo “English for fun  6” di 30 ore con destinatari gli alunni della classe quarta A del plesso “D’albergo”

·         1 modulo dal titolo “English for fun 7” di 30 ore con destinatari gli alunni della classe quarta B del plesso “D’albergo”

Percorso formativo sulle competenze digitali

·         1 modulo dal titolo “Bit e byte” di 30 ore con destinatari gli alunni delle classi quinte del plesso “Fava”

 

Percorso formativo di comunicazione in lingua madre

·         1 modulo dal titolo “Studiare bene insieme “  di 50 ore  con destinatari gli alunni delle classi prime della Scuola secondaria di I grado “V.Messina”

 

·         1 modulo dal titolo “Studiare bene insieme “  di 50 ore  con destinatari gli alunni delle classi seconde della Scuola secondaria di I grado “V.Messina”

IDEA - Interventi Didattico Educativi Antidispersione nella terra degli Iblei

 Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale"

Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica e la creazione di prototipi innovativi"

IDEA

Interventi Didattico Educativi Antidispersione

nella terra degli Iblei  

F-3- FSE04_POR_SICILIA-2013-136 Anni scolastici 2012/13- 2013/14

 

Il progetto intende contribuire a realizzare nel territorio dei comuni della Valle degli Iblei (Canicattini, Palazzolo, Buccheri, Cassaro, Ferla, Sortino - i due istituti comprensivi incidono nel territorio dei comuni di Canicattini Bagni e di Palazzolo Acreide, mentre, l'istituto superiore accoglie studenti provenienti da tutti i comuni) degli interventi volti al contrasto della dispersione scolastica e formativa di giovani nella fase di passaggio tra la scuola secondaria di primo e secondo grado. Si tratta del momento in cui i ragazzi e le loro famiglie sono chiamati a compiere una prima scelta verso la professionalizzazione. E' proprio in questo delicato passaggio che si manifesta primariamente il fenomeno dell'abbandono dei percorsi formativi meglio definito come "dispersione formativa".

Coerentemente con questa analisi e con le indicazioni provenienti da vari rapporti  si è ritenuto di individuare delle azioni in grado:

  • migliorare, diffondere e consolidare le competenze in letto - scrittura, logico - matematiche e meta cognitive
  • favorire i processi di inclusione e integrazione dei bisogni socio-culturali ed educativi di tutti gli studenti
  • promuovere/consolidare i rapporti Scuola e territorio, sviluppare l'autostima e l'autoefficacia degli alunni in difficoltà, fare emergere e valorizzare negli alunni competenze e capacità spesso nascoste
  • prevedere la presa in carico di alunni in grave condizione di rischio psico-socio-educativo e/o in situazione di pluri-ripetenza per accompagnarli, attraverso azioni di tutoraggio educativo-didattico, al conseguimento della licenza di Scuola Secondaria di primo grado, nonché alla scelta e conseguente iscrizione e frequenza, della Scuola Secondaria superiore o a percorsi di formazione professionale
  • sostenere, attraverso interventi pedagogici domiciliari rivolti ai minori e ai loro genitori, l'inclusione nel sistema scolastico
  • sviluppare in un gruppo di genitori la competenza comunicativa nella relazione interpersonale e renderli consapevoli di sé, delle conseguenze del proprio comportamento, dei modelli del proprio agire orientandoli al sostegno della genitorialità educativa consapevole
  • migliorare la capacità interattiva e propositiva di tutti gli operatori scolastici sui temi delle relazioni, della leadership e delle competenze educativo-didattiche.

Una parte del progetto si è realizzata nell’anno scolastico 2012/13

Per l’anno in corso il percorso è strutturato nei seguenti moduli:

ACCOGLIENZA

Il modulo della durata di 16 ore è finalizzato  a rendere partecipi gli alunni del percorso e a valutare i cambiamenti,  a  far capire gli ostacoli e a aiutarli a riflettere su se stessi nel percorso di crescita e miglioramento, dall'altra ad accompagnare, verificare e sostenere il loro inserimento nelle classi degli istituti superiori scelti.

Ex-Alunni  III media

ACCOGLIENZA( 3 moduli)

Il modulo della durata di  20 ore è finalizzato, da una parte, a fare condividere le finalità e le strategie di attuazione dell'intervento per rendere gli alunni partecipi del percorso e, dall'altra, ad aiutarli a valutare i propri cambiamenti, capire gli ostacoli e riflettere su se stessi nel percorso di crescita e miglioramento.

1 modulo (7 alunni V elem)-1 modulo (6 alunni I media/8 alunni II media)1 modulo(9 alunni III media)

LABORATORIO: idea online

Il modulo di della durata di 30 ore è finalizzato a fare sperimentare ai ragazzi la realizzazione di un giornale on line. Il laboratorio sarà pertanto un vero e proprio percorso sulle tecniche di giornalismo sul web, ma dove la finalizzazione sarà la produzione di una pagina web di news gestita dai ragazzi.

 9 Alunni  III media

STUDIO ASSISTITO: zona franca

Percorsi individualizzati di sostegno pedagogico della durata di 30 ore attraverso un servizio di tutor potenziato caratterizzato da metodologie socio-educative di presa in carico del ragazzo e della sua famiglia con modalità di accompagnamento finalizzato a fargli rimettere "il piede dentro".

 9 Alunni III media

ORIENTAMENTO: idea futura

Il modulo della durata di 20 ore sarà strutturato sia attraverso incontri di gruppo che individuali ed è finalizzato a far prendere loro coscienza delle attitudini e delle competenze possedute, e facilitare quindi l'elaborazione di un progetto di vita, in merito agli obiettivi che ognuno delineerà per sè. Particolare attenzione verrà data alla prospettiva di orientare le scelte dei giovani e delle loro famiglie tenendo realmente conto dello stile cognitivo, delle loro preferenze e del progetto di vita, indirizzandoli all'interno di un ventaglio di opzioni che siano comunque in grado di garantire sufficienti possibilità occupazionali e che tengano conto delle tendenze del mercato del lavoro anche rispetto alle nuove competenze e ai nuovi lavori. Gli studenti saranno accompagnati durante la fase di scelta della scuola secondaria superiore.

Alunni III media

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LABORATORIO: un'idea per Palazzolo

Il modulo della durata di 30 ore è finalizzato a fare sperimentare e scoprire un nuovo modo di approcciarsi alla matematica attraverso un laboratorio di progettazione partecipata per la riqualificazione di uno spazio pubblico comunale. Lo spazio da individuare deve avere significative potenzialità come luogo di costruzione di identità e di miglioramento generale dell'ambiente di vita dei bambini. Il percorso partecipato si prefigge di verificare, attraverso momenti analitici, propositivi e progettuali, la presenza delle condizioni che possono portare ad una riqualificazione ambientale degli spazi esterni per potenziarne un uso plurimo e permeabile nel tempo e nei fruitori.

Alunni I- II media

STUDIO ASSISTITO: zona franca

Percorsi individualizzati di sostegno pedagogico della durata di 30 ore da attraverso un servizio di tutor potenziato caratterizzato da metodologie socio-educative di presa in carico del ragazzo e della sua famiglia con modalità di accompagnamento finalizzato a fargli rimettere "il piede dentro".

Alunni  I-II media

LABORATORIO: idea solidale

Il modulo della durata di 20 ore si pone come obiettivo la promozione e l'incentivazione del volontariato nelle giovani generazioni, come esperienza di cittadinanza attiva e responsabile. In particolare, oltre ad estendere anche al di fuori dei canali tradizionali dell'educazione formale i valori sociali della cultura della solidarietà, il modulo intende, promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove esperienze rispondenti ai bisogni ed alle aspettative dei giovani, promuovere delle opportunità di socializzazione, di collaborazione e di crescita, favorire nuove forme di lettura, analisi dei bisogni e delle aspettative dei giovani, sensibilizzare i giovani alle problematiche sociali, promuovere un'educazione all'impegno e alla responsabilità, favorire la connessione tra associazioni di volontariato, scuole e territorio, valorizzare, rispetto alle Associazioni, la figura del giovane come volontario, promuovere percorsi specifici per l'accoglimento dei giovani da parte delle Associazioni, acquistare propri cambiamenti, capire gli ostacoli e riflettere su se stessi nel percorso di crescita e miglioramento.

Alunni V Elementare

LABORATORIO: idei, interventi didattici educativi integrativi

Il modulo della durata di 30 ore è finalizzato a guidare gli allievi nel recupero di carenze contenutistiche e metodologiche attraverso azioni di recupero, approfondimento disciplinare, preparazioni specifiche.

Alunni V Elementare

SPORTELLO: pronto soccorso psico-pedagogico

Il servizio, gestito durante  da uno psicologo per 330 ore e da un tutor per 100 ore, è rivolto prevalentemente a tutti gli studenti e alle loro famiglie coinvolte nel presente percorso, prevede interventi individualizzati di supporto psico-pedagogico, anche domiciliare

Alunni-Famiglie

“ Volare alto nella valle degli Iblei”Progetti   di  prevenzione dell’uso di alcool, fumo e delle nuove dipendenze patologiche (D.D. N° 14 37 del 12/07/2012). Istituto scolastico capofila candidato Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattini Bagni

 

Gli interventi e le azioni previste dal progetto “Volare alto nella valle degli Iblei” si svilupperanno nell’intero territorio dell’Unione dei Comuni valle degli Iblei (Canicattini Bagni, Sortino, Palazzolo Acreide, Buccheri, Buscemi, Cassaro e Ferla).

I destinatari finali di un progetto di prevenzione primaria che intende agire per contrastare il fenomeno dell’assunzione di droghe ricreazionali non possono che essere tutti i giovani(12-18 anni) residenti nei sette comuni dell’Unione.

Il progetto ha come obiettivo quello di incidere, attraverso azioni di informazione, sensibilizzazione, formazione, sui sistemi di riferimento dei giovani, sui destinatari intermedi che sono anche tutti gli “adulti educatori” che fanno parte delle agenzie educative formali e informali e sui decisori politici territoriali.

In particolare le azioni sviluppate dal progetto sono:

*      campagna informativa rivolta agli “adulti educatori” che si relazionano con i giovani;

*      promozione del progetto rivolto a tutti i cittadini;

*      seminari di sensibilizzazione rivolti a tutti i docenti degli istituti di istruzione secondaria di primo grado;

*      seminari di sensibilizzazione rivolti a tutti gli studenti della seconda classe degli istituti di istruzione secondaria di primo grado;

*      seminari di sensibilizzazione rivolti a tutti i genitori degli studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo grado;

*      interventi di task force rivolti a tutti gli studenti della terza classe degli istituti di istruzione secondaria di primo grado.

Il progetto è di durata annuale.